Istituto Storico Lucchese
Sezione Pescia-Montecarlo | Valdinievole

La sezione Pescia-Montecarlo/Valdinievole, ha attualmente sede presso l’ex fondazione Pellegrini Carmignani di Montecarlo, in via Roma 3, e si occupa della promozione degli aspetti storico-culturali della Valdinievole per mezzo dell’organizzazione di convegni, di mostre e di svariate manifestazioni culturali. In particolare, la sezione produce la rivista Valdinievole Studi Storici, pubblicata annualmente a partire dal 2000 e dotata di ISSN, che si presenta come una miscellanea di studi storici sulla Valdinievole.
Per la fine del 2016, è in progetto la creazione di una rivista specifica inerente alla storia della Valleriana.


Storia

In data 2 luglio 2011, a seguito dell’assemblea elettiva della sezione Pescia-Valdinievole dell’Istituto Storico Lucchese, Dario Donatini viene nominato nuovo direttore. Dopo circa un anno e mezzo di attività, con l’assemblea elettiva straordinaria del giorno 4 gennaio 2013, la sezione pesciatina si fonde con quella montecarlese, diretta da Giorgio Tori. Si forma così il nuovo Consiglio Direttivo della neonata sezione Pescia-Montecarlo/Valdinievole, che vede come direttore lo stesso Donatini, docente di lettere presso il liceo don Bosco di Montecatini Terme e di geografia turistica presso l’Istituto G. Sismondi di Pescia, e come vicedirettore Giorgio Tori, già direttore degli archivi di Stato di Lucca e di Firenze. Fanno parte della giunta esecutiva Gaia Lavoratti (dottore di ricerca presso la Scuola di Architettura dell’Università di Firenze e docente a contratto presso la Scuola di Architettura dell’Università di Ferrara), Giuseppe Pontari (grafico e docente di scuola superiore), Andrea Mandroni (archivista), Gabriele Marangoni (insegnante e storico dell’arte).


Consiglio direttivo

Francesco Bellandi, Paolo Davini, Alessio Di Bene, Dario Donatini, Vittorugo Franchi, Gaia Lavoratti, Tatiana Lunardini, Riccardo Maffei, Andrea Mandroni, Gabriele Marangoni, Sergio Nelli, Alberto Maria Onori, Giorgio Pieraccini, Giuseppe Pontari, Alessandro Riccomi, Emanuele Saìu, Giorgio Tori


Giunta esecutiva

Dario Donatini direttore
Giorgio Tori vice direttore
Andrea Mandroni segretario
Giuseppe Pontari addetto stampa
Gabriele Marangoni addetto alla didattica
Gaia Lavoratti addetto culturale


Comitato scientifico

Lorenzo Franchini, Claudia Massi, Alessandro Merlo, Sergio Nelli, Alberto Maria Onori, Leonardo Rombai, Giuseppina Carla Romby, Antonio Romiti, Amleto Spicciani, Giorgio Tori


Contatti

Direttore: Dario Donatini
Sede: ex fondazione Pellegrini Carmignani, via Roma 3, Montecarlo (LU)
mail: isl.valdinievole@hotmail.it


Iscrizioni

Per quanti volessero associarsi e/o sostenere le attività della sezione possono effettuare il versamento di euro 20 su bollettino di conto corrente postale n. 13092556 intestato all’Istituto Storico Lucchese – Lucca, specificando nella causale: sezione Pescia-Montecarlo | Valdinievole o contattare il direttore della sezione al numero 328/8728456.
Ai soci annualmente viene inviata, oltre alla rivista Valdinievole studi storici, la Rivista di archeologia, storia, costume, pubblicazione trimestrale realizzata a cura dell’Istituto Storico Lucchese.